Futuro (!?)

Il punto di incontro del forum. Qui si parla di tutto un po', ovviamente con rispetto.
Rispondi
Avatar utente
Martyn
Amministratore
Messaggi: 161
Iscritto il: 20/11/2013, 4:40
Contatta:

Futuro (!?)

Messaggio da Martyn »

Salve a tutti quelli che leggono,
scrivo qui in quanto questa è la mia "comfort zone", il mio piccolo "spazio Libero" dove parlo di Linux e Open Source, ma non solo.
Questo angolo è nato proprio per la della conoscenza per riempire le lacune e le mancanze delle proprie ed aiutare il prossimo a risolvere le varie problematiche che incontri mentre sui il software libero.

Parlando di software libero, sono preoccupato per la deriva che sta prendendo il movimento Open Source. Vedo sempre più noia, sempre più stanchezza da parte della gente a scoprire e sperimentare con il software, ma anche con l'hardware. Si prediligono le soluzioni pronte, il "non sapere", il "non conoscere" per poi scaricare le problematiche sullo "smanettone" di turno.

Lo vediamo anche quando succedono eventi come il "log4j" che si incolpa il software "abbandonato" ma usato da tutti e che nessuno ha speso un minuto di tempo per manutenere e curarlo. Però le aziende (grosse e piccole che siano) ci fanno business (anche) con quella parte, perché non curarla? O comunque finanziare il curatore?
Quale futuro avrà il Software Libero?

Sinceramente sono demoralizzato, presto ci sarà il "Linux Day 2022" ma oggi, 25 Settembre 2022, sono giù di morale, perdonate il pessimismo, ma come dice una mia carissima amica: "Linux ha fallito". Sarà così?

E voi? Che ne pensate?
Rispondi