Semi-Riavvio di Linux

Trucchi e escamotage in tutte le salse
Rispondi
Avatar utente
Martyn
Amministratore
Messaggi: 161
Iscritto il: 20/11/2013, 4:40
Contatta:

Semi-Riavvio di Linux

Messaggio da Martyn »

Avete aggiornato il nuovo ambiente grafico e dovete riavviare, ma la cosa non vi garba? Si è bloccato l'ambiente grafico o è saltato il driver che fa funzionare la scheda? State per pigiare il pulsante di riavvio posto sul case? UN ATTIMO!!!
Prima di fare ciò, potete tentare un'altra strada, potete provare un "semi-riavvio", per farlo agite in questo modo.

Per chi non è a conoscenza, i sistemi linux dispongono di vari stadi chiamati "runlevel". Cosa sono questi runlevel? Presto detto! Semplificando, sono speciali livelli di avvio del sistema che vanno dallo 0 (zero) al 6 (sesto) runlevel. Il runlevel 0 è il runlevel di "spegnimento macchina". ogni volta che diamo il comando di spegnimento altro non facciamo che switchiare in questo runlevel che termina tutti i programmi, spegne le unità disco e come ultimo comando ha quello di staccare la corrente. Mentre il runlevel 6 è lo stadio di "riavvio macchina", funziona come il runlevel 0 ma alla fine, invece che spegnere la macchina, la riavvia. Dovete sapere che la macchina quando si avvia passa (quasi tutte le distro) al runlevel 2.

Bene, che mi serve sapere tutto questo?
Presto detto: Esiste un runlevel "speciale", il runlevel 1. Questo runlevel è detto anche "single mode" o "rescue", dove viene caricato un sistema minimo fatto di kernel, partizione root e bash, dove potete effettuare la cosidetta "manutenzione di sistema" (questo runlevel a questo serve :D )

Basta quindi passare a questo "runlevel" per spegnere quasi tutti i servizi non necessari (quali sistema grafico, audio et simila), operare le modifiche che volete e ripassare al runlevel di "default" (ovvero il runlevel 2)

Accedete alla prima shell di sistema pigiando CTRL+ALT+F1, fatto questo, logatevi come "root" (per gli utenti Ubuntu logatevi come utente normale e poi date "sudo -s").
una volta logati come root, date questo comando per vedere in che runlevel lavorate (non è detto che siete nel runlevel 2):

Codice: Seleziona tutto

# runlevel
come risposta dovrebbe darvi il runlevel in uso, bene, cambiamo runlevel così:

Codice: Seleziona tutto

# telinit 1
vedrete che il sistema interrompe i servizi uno a uno, killa i processi che non rispondono e poi vi ridà il prompt chiedendo di continuare con l'immissione della password di root o annullare con CTRL+D, che vi riporterà al runlevel di default.
È qui che sta il trucco! :D :D :D
Per effettuare un "semi-riavvio" basta dare da root il comando "telinit 1" e poi ritornare con CTRL+D al runlevel di partenza. In questo modo si spengono e riaccendono tutti i servizi secondari (quelli non basilari alla gestione macchina) e potete evitare un riavvio con notevole risparmio di tempo :mrgreen:
Avatar utente
Bomberman
Utente Base
Messaggi: 46
Iscritto il: 20/11/2013, 5:38
Località: Saturno, Sistema Solare, Via Lattea

Re: Semi-Riavvio di Linux

Messaggio da Bomberman »

Ne sai una più del diavolo :D
Bomberman
Rispondi