chat [irc] Open Source e informatica. canale #FOSS su network Azzurra

Il punto di incontro del forum. Qui si parla di tutto un po', ovviamente con rispetto.
Rispondi
Avatar utente
Dr.Mortimer
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/02/2021, 18:32

chat [irc] Open Source e informatica. canale #FOSS su network Azzurra

Messaggio da Dr.Mortimer »

un saluto a tutti,

credo che l'oggetto della discussione sia di per se abbastanza esplicativo, tuttavia proverò a scendere quel tanto che basta nel dettaglio per offrirvi un quadro quanto più completo possibile.

in sostanza, qualche tempo fa (poco più di un anno) presi la decisione di avviare un progetto che accorpasse la mia passione per l'informatica e il software libero.
passione che, negli anni, è anche sfociata in un contesto lavorativo che mi consente di operare con (per l'appunto) importanti progetti di natura open source.

il progetto in questione si è concretizzato con la creazione di un canale di comunicazione per il protocollo di IRC (internet relay chat) sul network di azzurra.
sono abbastanza sicuro che gli eventuali lettori di questa discussione conosceranno già sia questo "storico" protocollo che il network in questione.

il canale si chiama #FOSS (Free and Open Source Software) e, come dicevo poco fa, nasce con l'intento di fungere da punto di riferimento e raggruppare tutti coloro che condividono, col sottoscritto, la passione/interesse per il software libero, sia dal punto di vista meramente tecnico che da quello più ampio... filosofico potrei arrivare a definirlo.
oltre a quanto detto le tematiche che di norma affrontiamo spaziano notevolmente andando a coinvolgere tutto ciò che riguarda l'informatica nella sua accezione più ampia.

riguardo la questione pratica posso dire che è sempre preferibile usare un client specifico per connettersi, tuttavia qualora foste interessati a fare una visita (anche solo per rendervi conto di com'è la situazione) è possibile utilizzare il pratico web client che è messo a disposizione dal network di azzurra.
utilizzarlo è davvero molto semplice e immediato, l'unica "configurazione" consiste nello specificare prima della connessione il canale al quale si vuole accedere (questo punto non è fondamentale, nel senso che si può accedere anche in un secondo momento, diciamo che in questo modo si "accorciano" i tempi).

Immagine


per il momento mi pare sia tutto, ovviamente sono a disposizione nel caso qualcuno volesse maggiori info o avesse qualche dubbio e/o domanda da porre.
aggiungo solo, come ultimissima cosa, che il nostro admin (del forum intendo) è un utente (half operator nello specifico) del canale di cui vi ho parlato sin qui e naturalmente se vuole aggiungere a quanto detto la sua impressione non può che farmi piacere.

concludo "allegando" un saluto ed un augurio di buon proseguimento di giornata e serata a tutti... a presto spero :)
[Dr.Mortimer] < @ > [debian «---» bullseye / testing]
Avatar utente
Martyn
Amministratore
Messaggi: 161
Iscritto il: 20/11/2013, 4:40
Contatta:

Re: chat [irc] Open Source e informatica. canale #FOSS su network Azzurra

Messaggio da Martyn »

Grazie Dr.Mortimer!
Effettivamente sono contento del canale IRC "FOSS" sul server AZZURRA, bel posto accogliente.

Quando 10 anni fà tirai su questo forum, lo feci sulla falsariga di un altro forum che partecipavo (LinuxHelp), e mi piaceva il concetto di condividere esperienze e soluzioni, nonché sperimentare.

Devo dire che oggi giorno la cosa sta sciamando. I LUG fanno fatica ad andare avanti, poca gente che vuole sperimentare e tutti che vogliono la "pappa pronta" senza sporcarsi le mani. Sono della vecchia scuola, ritengo che se devi imparare qualcosa bisogna iniziare dall'ABC. SEMPRE!

Ora, con questo vorrei spingere la gente che ha un minimo di interesse a contribuire e condividere valori ed esperienze. Qui, sul canale IRC, non importa. Importa tenere vivo il concetto delle libertà che ha il software libero. E sporcarsi le mani quando c'è da sporcarsele.

Buona permanenza, buona sperimentazione :)
Avatar utente
Dr.Mortimer
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/02/2021, 18:32

Re: chat [irc] Open Source e informatica. canale #FOSS su network Azzurra

Messaggio da Dr.Mortimer »

Martyn ha scritto: 27/02/2021, 17:44 Grazie Dr.Mortimer!
Effettivamente sono contento del canale IRC "FOSS" sul server AZZURRA, bel posto accogliente.

[...]

Ora, con questo vorrei spingere la gente che ha un minimo di interesse a contribuire e condividere valori ed esperienze. Qui, sul canale IRC, non importa. Importa tenere vivo il concetto delle libertà che ha il software libero. E sporcarsi le mani quando c'è da sporcarsele.

Buona permanenza, buona sperimentazione :)
buonasera Martyn,

innanzitutto vorrei ringraziarti per i complimenti riguardo il canale irc che definisci "posto accogliente"...
in effetti fin dal principio quello che volevo creare era esattamente questo, mi riferisco ad un luogo (benchè virtuale) dove ci si potesse sentire in primis a proprio agio nel condividere quella passione che è il collante (se mi passate l'analogia) che unisce tutti coloro che lo frequentano.

per quanto concerne il resto del messaggio non posso che essere d'accordo e quotare (come si suol dire) quanto esso veicola, il concetto di condivisione è per altro una delle basi portanti dell'open source al pari di quella che definisci sperimentazione.

concludo "allegando" un saluto (che estendo a tutti coloro stessero leggendo) ed un augurio per questo scampolo di domenica rimasta (e di mese ora che ci penso febbraio volge al termine).

a presto (qui o sul canale che con questa discussione vi ho introdotto/presentato).
[Dr.Mortimer] < @ > [debian «---» bullseye / testing]
Epoc
Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: 22/11/2013, 1:41
Località: Sasso Corvaro, (PU)

Re: chat [irc] Open Source e informatica. canale #FOSS su network Azzurra

Messaggio da Epoc »

Ciao Dr. Mortimer (che nick lugubre :o ), benvenuto tra noi :D

Io è un po' che non mi faccio vivo, scusatemi :roll: però fa piacere trovare nuova gente :D
Spero a presto, un saluto a tutti voi da Epoc ;)
Avatar utente
Martyn
Amministratore
Messaggi: 161
Iscritto il: 20/11/2013, 4:40
Contatta:

Re: chat [irc] Open Source e informatica. canale #FOSS su network Azzurra

Messaggio da Martyn »

Epoc ha scritto: 15/03/2021, 22:28 Ciao Dr. Mortimer (che nick lugubre :o ), benvenuto tra noi :D

Io è un po' che non mi faccio vivo, scusatemi :roll: però fa piacere trovare nuova gente :D
Spero a presto, un saluto a tutti voi da Epoc ;)
Ciao Epoc, quando vuoi vieni a fare un saluto anche sul canale IRC.

Oltre a #FOSS c'è anche #Tecnikamente, ti aspetto ;)
Avatar utente
Dr.Mortimer
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/02/2021, 18:32

Re: chat [irc] Open Source e informatica. canale #FOSS su network Azzurra

Messaggio da Dr.Mortimer »

Epoc ha scritto: 15/03/2021, 22:28 Ciao Dr. Mortimer (che nick lugubre :o ), benvenuto tra noi :D

Io è un po' che non mi faccio vivo, scusatemi :roll: però fa piacere trovare nuova gente :D
Spero a presto, un saluto a tutti voi da Epoc ;)
buonasera Epoc,

innanzitutto ti ringrazio per l'accoglienza :) vorrei inoltre cogliere l'occasione per scusarmi per il ritardo nella risposta...
purtroppo questi ultime due settimane sono state (per tutta una serie di ragioni) piuttosto impegnative sia sul fronte lavorativo che dal punto di vista personale.
il risultato di ciò è che il tempo libero da dedicare ai vari progetti/passioni personali è stato, giocoforza, notevolmente ridotto.

ad ogni buon conto dovrei riuscire a "manifestarmi" con maggiore frequenza di qui in avanti.

grazie ancora e a presto... un saluto :)

p.s.: naturalmente se vorrai passare a trovarci sul nostro chan irc #FOSS sei più che benvenuto (come del resto tutti i frequentatori di questa interessante board).
[Dr.Mortimer] < @ > [debian «---» bullseye / testing]
Avatar utente
Dr.Mortimer
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/02/2021, 18:32

Re: chat [irc] Open Source e informatica. canale #FOSS su network Azzurra

Messaggio da Dr.Mortimer »

Martyn ha scritto: 20/03/2021, 17:59 [...]

Oltre a #FOSS c'è anche #Tecnikamente, ti aspetto ;)
buon pomeriggio a tutti,

vorrei tornare un attimo in argomento per porre una questione al nostro admin riguardo la parte quotata del suo messaggio.

mi riferisco al canale #Tecnikamente che, per quanto col solito ritardo, mi sono messo a cercare senza purtroppo riuscire a trovarlo in lista.
(ovviamente ho dato per scontato che si trovasse sul network di azzurra...)

di qui la/e domanda/e:
ho commesso io qualche errore o il canale in questione è stato rimosso?
nel caso si tratti della seconda eventualità pensi di registrarlo di nuovo?

chiedo perchè nel caso di risposta affermativa (se ci tieni informati) a me personalmente farebbe piacere aggregarmi e sono piuttosto sicuro che del mio stesso avviso sono anche altri utenti del forum.

concludo "allegando" un saluto a tutti e un augurio di buon proseguimento di giornata / serata.

a presto :)
[Dr.Mortimer] < @ > [debian «---» bullseye / testing]
Avatar utente
Martyn
Amministratore
Messaggi: 161
Iscritto il: 20/11/2013, 4:40
Contatta:

Re: chat [irc] Open Source e informatica. canale #FOSS su network Azzurra

Messaggio da Martyn »

Dr.Mortimer ha scritto: 07/04/2021, 15:33
Martyn ha scritto: 20/03/2021, 17:59 [...]

Oltre a #FOSS c'è anche #Tecnikamente, ti aspetto ;)
buon pomeriggio a tutti,

vorrei tornare un attimo in argomento per porre una questione al nostro admin riguardo la parte quotata del suo messaggio.

mi riferisco al canale #Tecnikamente che, per quanto col solito ritardo, mi sono messo a cercare senza purtroppo riuscire a trovarlo in lista.
(ovviamente ho dato per scontato che si trovasse sul network di azzurra...)

di qui la/e domanda/e:
ho commesso io qualche errore o il canale in questione è stato rimosso?
nel caso si tratti della seconda eventualità pensi di registrarlo di nuovo?

chiedo perchè nel caso di risposta affermativa (se ci tieni informati) a me personalmente farebbe piacere aggregarmi e sono piuttosto sicuro che del mio stesso avviso sono anche altri utenti del forum.

concludo "allegando" un saluto a tutti e un augurio di buon proseguimento di giornata / serata.

a presto :)
Credo che il canale è un po' "ghost" questo perché compare e scompare in quanto è vuoto (ahimé).

In passato avevo un bot che si collegava, ma ultimamente non ho ricreato nulla, il canale è registrato e lo attiva il ChanService di Azzurra.
Rispondi