Riparare Grub

Problematiche con il software
Draconifors
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/01/2014, 17:02

Riparare Grub

Messaggio da Draconifors »

Salve a tutti! =D Ho un laptop acer aspire 5820tg su cui ho installato debian dopo che windows andò a farsi benedire. Fatto stà che ho reinstallato windows perché mi serviva e così purtroppo ho notato che nel boot loader non mi dà più disponibile linux, in quanto l'installazione ha eliminato grub. Come posso fare per reinstallarlo/ripararlo?
Grazie mille per l'attenzione =)
Avatar utente
Martyn
Amministratore
Messaggi: 161
Iscritto il: 20/11/2013, 4:40
Contatta:

Re: Riparare Grub

Messaggio da Martyn »

Sei sicuro che hai ancora Linux installato? Hai provato a fare un controllo con una distribuzione Live?
Epoc
Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: 22/11/2013, 1:41
Località: Sasso Corvaro, (PU)

Re: Riparare Grub

Messaggio da Epoc »

Io ogni volta che installo o reinstallo windows mi sovrascrive GRUB :? :?
L'unica alternativa che ho e reinstallare da capo Linux. :cry:
Avatar utente
Martyn
Amministratore
Messaggi: 161
Iscritto il: 20/11/2013, 4:40
Contatta:

Re: Riparare Grub

Messaggio da Martyn »

Se hai una immagine del sistema su una partizione del disco, è molto probabile. Specie se selezioni "ripristino il sitema alle condizioni di fabbrica". I sistemi windows non sono molto flessibili. Comunque sia, io consiglio sempre un backup dei dati.

Draconifors, hai verificato che non hai cancellato Linux?
Draconifors
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/01/2014, 17:02

Re: Riparare Grub

Messaggio da Draconifors »

Ancora non ho verificato, ma come posso farlo con una live? Vedendo se la partizione è ancora attiva? Perché se fosse così, so sicuro che non l'ho sovrascritta in quanto ho installato windows su una partizione diversa e corrispondono anche il numero di GB liberi che ho
Avatar utente
Martyn
Amministratore
Messaggi: 161
Iscritto il: 20/11/2013, 4:40
Contatta:

Re: Riparare Grub

Messaggio da Martyn »

Avvii una live, una volta caricata apri gparted e vedi come è ripartizionato il disco. In caso puoi montare i dischi e vedere il contenuto. Se vuoi ripristinare, ricorda di usare una live della Linux che hai installato.

1)fai partire la live;
2) Apri un terminale e diventa root

Codice: Seleziona tutto

$sudo -s

3) passa alla root del tuo sitema che vuoi sistemare, assumendo che la tua root si trovi in "/dev/sdb", i comandi sono i seguenti:

Codice: Seleziona tutto

#mount -t auto /dev/sdb /mnt -o rw
in poche parole monti la partizione nella cartella /mnt della Linux Live, poi cambi la root con quella del tuo sistema

Codice: Seleziona tutto

#chroot /mnt 
dici alla live di usare /mnt come nuova root, ora dai il comando per ripristinare il grub, visto che non esite più dai:

Codice: Seleziona tutto

#grub-install
controlla che riconosca tutti i sistemi operativi e dai ok, installalo nell'MBR. Fatto tutto ciò, riavvia... dovrebbe esser tornato il menù di grub. Se poi ci sono problematiche, continua a scrivere questo argomento :mrgreen:
Draconifors
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/01/2014, 17:02

Re: Riparare Grub

Messaggio da Draconifors »

Io uso debian Jessie, va bene anche se uso una live di debian squeeze? =)
Draconifors
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/01/2014, 17:02

Re: Riparare Grub

Messaggio da Draconifors »

Ho provato ad usare il cd live di debian squeeze 6.0.5 e ho seguito i comandi dati, ma quando vado a dare il comando #grub-install mi da solo al serie di opzioni possibili senza installare grub, e non viene menzionato l'MBR tra le opzioni: Come posso fare?
Avatar utente
Martyn
Amministratore
Messaggi: 161
Iscritto il: 20/11/2013, 4:40
Contatta:

Re: Riparare Grub

Messaggio da Martyn »

Se grub e già installato, dovrebbe solamente aggiornarlo, in caso lo installa ex-novo.
Puoi anche provare con update-grub che rilegge le partizioni e riscrive la configurazione di grub. Facci sapere come va a finire :)
FranzMari
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 20/11/2013, 9:52

Re: Riparare Grub

Messaggio da FranzMari »

Credo che a grub-install manchi la destinazione, ovvero il disco nel cui MBR scrivere.
Se hai un solo disco, probabilmente questo so chiamerà /dev/sda, quindi il comando sarebbe

Codice: Seleziona tutto

sudo grub-install /dev/sda
Immagine
Rispondi